Avventura, tecnologia al servizio dell’agricoltura ed esplorazione dei grandi temi ambientali del nostro tempo. Questi sono gli ingredienti di Xtractor, ambizioso progetto di giro del mondo in trattore.
La popolazione mondiale potrebbe raggiungere i nove miliardi entro il 2050, più del triplo rispetto a un secolo prima. Il nostro pianeta sarà in grado di sostenerne il peso? E a quale prezzo, dopo decenni di sviluppo forsennato e ben poco rispettoso di equilibri vitali per la nostra sopravvivenza?
Serve una convivenza più attenta, una nuova alleanza con la Madre Terra che ci dà la vita, nel nome della sostenibilità. Dopo l’Expo di Milano, nel 2015 nasce l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un invito a riflettere e agire su questi temi: come nutrire e far crescere l’umanità evitando di ripetere gli errori del passato, in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Facendosi testimoni di questa nuova sensibilità, i trattori rossi di Xtractor ci faranno da guida in un’appassionante avventura alla scoperta della Terra Madre, dei paesaggi, degli ambienti naturali, dei mille volti dell’agricoltura da un capo all’altro del globo. Alla ricerca di risposte ai paradossi dello sviluppo nelle campagne, lungo le piste sterrate, al passo lento della natura.